L'utente soulmiki il 27/11/2007 11:47 ha scritto:
Quote:
L'utente Jenny-chan il 26/11/2007 20:11 ha scritto:
Quote:
Un esperto di temi in div mi aveva una volta mostrato come si faceva uno sfondo semi trasparente....
^^" visto che non me lo ricordo più , mi potrebbe ri illuminare?
Ci sono diversi metodi per creare delle trasparenze grafiche, ognuno con dei limiti più o meno superabili. Tutto dipende da "dove" vuoi questo effetto e "come" intendi sfruttarlo.
Ti faccio una rapida carrellata:
1)
Con i CSS: ci sono delle proprierà chiamate anche "filtri" che si possono aggiungere direttamente al foglio di stile.
Internet Explorer utilizza:
Codice:
filter:alpha(opacity=0);
I browser con motore di rendering basato su Gecko ( per esempio Mozilla,Firefox,Netscape ) usano:
Codice:
-moz-opacity:0.x;
opacity:.25;
Esempi li trovi a
questo e
questo indirizzo.
Sono semplici e funzionali MA funzionano solo con questi due browser e
non sono riconosciuti come standard CSS2 dal W3C. Perciò vanno usati a proprio rischio e pericolo. Forse un giorno con i CSS3...
ok.. ho gisto finito di fare il mio ultimo tema... (grande sacrificio sigg..).
e ho provato a mettere la trasparenza.
volevo principalmente usare i css.
infatti nelle new.
volevo mettere lo sfondo bianco.
ma quando ho usato il codice .
filter:alpha(opacity=50);
nella classe news_news
succedeva che anche il testo veniva trasparente ( avrei preferito solo lo sdondo .)
quindi ho pensato, se io lo sfondo bianco lo inserisco
nel div: news_block
esso è un contenitore e non dovrebbe andare a rendere il testo trasparente.
provando a inserire in questa classe sia:
filter:alpha(opacity=50);
-moz-opacity:0.x;
opacity:.25;
la cosa mi ha lasciato mooolto perplessa.
infatti in IE non era per niente trasparente (premetto che ho messo trasparente lo sfondo in news_news
e in FF tutto ( ovvero sia il titolo che il testo interno ,immagine , erano trasparenti.
io non pensavo che se un div che contiene tutto il resto, rendesse trasparente anche quelli interni...
anche se forse ha senso...
quindi.. fose dovrei fare un altro div interno a news_news per la trasparenza?!
poi mi spieghi bene come funziona morz-opacity? che il .25 lo capito... un valore.. ma moz serve di solito a dare rotondità ai bordi...
Comunque se c'è modo di rendere opaco solo lo sfondo e non tutto il testo dentro sarebbe grande.
_______
segnalo anche un 0px di altezza in "exoopport_center" , cosa che potrebbe dare problemi.. visto che sono quasi impazzita a scoprire perchè la tabella che ho aggiunto nel php veniva tagliata in IE... per quello ovviamente.!
____
poi c'era un altra cosetta sui blocchi laterali: essi hanno il bordo rotondo, e sono tanto bellini. però in vero sono immagini con uno spigolino bianco.
avendo uno sfondo immagine fisso, quando muovo i blocchi ogni tanto si nota lo spigolino bianco.
ho provato ad eliminarlo con la trasparenza, però il problema è che sotto si vede lo sfondo del "exoopport_theme_block".
Ho provato a giochicchiare con i margini e i pad ma con problemi vari. infatti ho provato a dire al div del titoletto ".exoopport_theme_blockTitle" di alzarsi sopra alla sua linea standard di 5px ( ovvero ho messo margin-top: -5px;)
questo però da uno squilibrio perchè i blocchi chiusi sono tutti attaccati tra di loro...
quindi ho provato a compensare quello spazio mancante aggiungendo spazio di margini e padding qua e la tra i div del blocco.
ero arrivata a una conclusione decente, se non fosse per uno stupido assurdo problema di IE.
in pratica avevo alzato di 5px il paddin top del ".exoopport_theme_blockContent" ( mi pare questo.. forse lo fatto sul titolo.. forse..).
e su FF funzionava alla grande, mentre su IE si vedeva uno spazietto di 5px tra l'inizio del contenuto del blocco e l'immagine del titolo del blocco, con lo sfondo di ".exoopport_theme_block" che avevo messo trasparente per l'occasione, mentre il vero sfondo era inserito nel div ".exoopport_theme_blockContent".
Il bello che in FF lo sfondo proseguiva tutto e si vedeva bene, mentre in IE c'era questa strana interruzione... alquanto assurdo....
^^" a parte questa pappardella, mi chiedevo se c'era altro modo per fare che lo sfondo dei blocchi stia realmente nello spazio del contenuto del blocco e non anche sotto il titolo blocco...
va be.. era giusto per chiedere se qualcuno lo aveva fatto..anche se penso che i miei stessi problemi li trovereste anche voi ^^".
allego il tema se siete curiosi